Adotta un albero di Arance
Adotta o regala un Albero di Agrumi di Calabria
Hai mai pensato di diventare genitore adottivo di un albero da frutto, oggi puoi........
-
Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
-
Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
-
Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
Adotta o regala un Albero da Frutta da Agricoltura Biologica
Hai mai pensato di diventare genitore adottivo di un albero da frutto, oggi puoi, grazie al nostro progetto puoi adottare un albero da frutto e seguirlo in tutte le fasi della coltivazione, ti terremo costantemente aggiornato durante tutto il periodo dell'adozione e alla fine riceverai un quantitativo minimo dei frutti che produce ( il quantitativo varia a seconda del tipo di albero adottato ) . Sarai sicuro che la frutta prodotta dal tuo albero rispetterà i principi dell'agricoltura biologica e non verranno in nessun caso utilizzati antibiotici e ormoni piuttosto che pesticidi e fertilizzanti, potrai inoltre, qualora lo desiderassi, venire di persona a visitare l'azienda e raccogliere personalmente i frutti del tuo albero. Con il tuo contributo ci aiuterai a raggiungere il nostro scopo che è quello di avere una alimentazione sostenibile basata su cibi nutrizionalmente sani , con controllo del suolo e delle risorse idriche impiegate , con basse emissioni di carbonio e azoto, con attenzione alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, mediante utilizzo di cibi locali e tradizionali in un sistema equo ed accessibile a tutti, la sfida per il futuro e’ senz’altro un ritorno al passato.
TERMINI
Agli adottanti verranno inviati il certificato di adozione e un quantitativo minimo di 84 Kg/pianta di frutti che saranno raccolti ed inviati all'indirizzo indicato con le seguenti modalità:
1 invio da 84 Kg sped. gratuita; 2 o più invii, con un piccolo contributo alle spese di spedizione.
Per ulteriori informazioni o per scegliere la varietà degli agrumi da ricevere non esitate a contattarci.
ADOZIONI
Per aderire alla iniziativa sarà sufficiente selezionare l'albero da adottare e aggiungerlo al carrello seguendo passo passo le istruzioni.
___________________________________________
Notizie utili
L'arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell'arancio, di forma sferica, con la buccia di colore acceso fra il giallo e il rosso. È un agrume ipocalorico, ricco di vitamina C, gradevole e con un ottimo insieme di sostanze nutrienti utili alla salute. L'arancia presenta esternamente una scorza (pericarpo, zeste), caratterizzata da una leggera ruvidezza, inizialmente di colore verde e poi, nel frutto maturo, gialla, arancione o rossastra. La parte interna (endocarpo) è polposa e commestibile ed è divisa in logge (spicchi) ricche di succo di colore giallo, arancione o rosso.
Utilizzo principale
Le arance vengono consumate come frutta fresca, in preparazioni dolci e salate, per marmellate e gelatine e se ne può usare il succo o la buccia. Il succo delle arance è molto utile in cucina per sgrassare ed aromatizzare volatili, carne di maiale e pesci bianchi.
Oli essenziali
L'arancio dolce fornisce tre tipi di oli essenziali: uno ricavato dalla buccia, per spremitura a freddo e successiva centrifugazione, uno dai fiori chiamato Neroli, uno dai rametti con foglie detto Petit-grain. L'olio per spremitura della varietà amara viene invece denominato “bigarade” e quello per distillazione dei fiori a sua volta viene detto Neroli bigarade. Le arance vengono inoltre usate anche come essenze per profumi.
La pianta
L'arancio (Citrus aurantium) è un albero sempreverde alto fino a 12 metri, originario della Cina e del Giappone, ha foglie allungate e carnose e fiori candidi. I germogli sono sempre verdi, mai rossastri. Un albero adulto produce circa 500 frutti all'anno.
Stagione delle arance
È un frutto invernale. Le prime arance si possono raccogliere in novembre (navelina) e le ultimi a maggio-giugno (valencia late).
Varietà
Sono note due varietà: la dulcis, denominata arancia dolce e la amara denominata "amara", "forte", "cedrangolo" e "melangolo". L'arancia dolce, originario della Cina, è un frutto noto ai Romani nel primo secolo d.C. L'arancia amara è originario dell'Asia sudorientale, coltivato in Arabia dalla fine del IX secolo ed in Sicilia all'inizio dell'undicesimo secolo. Il frutto è usato per la preparazione di canditi; la buccia (zeste) per la preparazione di liquori e amari e la polpa per confezionare marmellate e conserve. Vengono divise anche in altri due gruppi per il colore: Pigmentate Tarocco, una varietà pregiata, con polpa striata di rosso, solitamente senza semi. Adatta sia per la tavola, sia per spremuta. Moro: arancia sanguigna, con polpa rossa, ricca di succo. Particolarmente adatta per le spremute. Sanguinello: più piccola e più rossa della mora. Adatta per le spremute. Bionde Navelina, ovale, valencia. Le varietà rosse con semi stanno scomparendo a vantaggio di quelle senza semi (tarocchi).
or. wikipedia
Commenti Nessun cliente per il momento.